La Nostra Storia

La storia del Veloclub Lunigiana inizia nel lontano 2002 dalla fusione di due società preesistenti: Lunigiana Bike e Cicli Biondi.

A fondare le basi della società contribuisce sicuramente la figura di un grande uomo quale Ezio Chiodetti, grande amante dello sport e dalla nostra terra che, eletto presidente all’unanimità, contribuisce da subito a promuovere moltissimi eventi fra cui gare di cross Country e gare su strada. Tra queste bisogna ricordare la prima edizione della gara di ciclismo su strada denominata “Trofeo del Panigaccio” con arrivo al Santuario della Madonna della neve in Gaggio di Podenzana giunta ad oggi, nel 2016, alla sua 16° edizione.

Nel 2006 la presidenza passa a Danilo Bongi il quale aggiungerà alla perfetta macchina organizzativa del Veloclub un’altra gara su strada che, per ann,i viene svolta nel periodo di Maggio, il trofeo Bar Nuovo.

Il vero exploit della società si avrà però solamente nel 2011 quando al vertice della stessa si presenta un nuovo uomo di grandissimo temperamento: Calevro Andrea, che saprà mettere in cantiere l’evento sino ad ora più importante mai avuto in Lunigiana, i campionati Italiani di Ciclismo su strada Amatori UISP con più di 500 atleti provenienti da tutta Italia presenti ai nastri di partenza.

Oltre al profilo organizzativo siamo da sempre anche molto impegnati nel sociale; sin dagli albori infatti ci siamo sempre adoperati per donare il più possibile a varie associazioni no-profit presenti sul nostro Territorio.

Per concludere….. Veloclub Lunigiana ovvero un cuore pulsante animato da una sola cosa, la grande passione per il ciclismo in tutte le sue sfaccettature!

Tesserati
Partecipazioni