Percorso Brunella Trail
Il Trail creato all’interno del parco della Fortezza della Brunella e realizzato ad anello per circa 1300m di lunghezza, comprende 4 livelli diversi di difficoltà al fine di agevolare anche i ragazzi alle prime uscite in MTB. Il Trail è raggiungibile facilmente in bici anche dal centro di Aulla, oppure in auto direttamente alla sua partenza presso il piazzale di parcheggio della Brunella dove troverete un totem riepilogativo dei tracciati.
Il circuito ad anello permette ad un eventuale accompagnatore il controllo continuo del rider che si sta approcciando alla disciplina e allo stesso tempo permette al rider più esperto di allenarsi in maniera completa su resistenza, equilibrio e capacità di conduzione mezzo in passaggi di varie difficoltà su fondi sterrati e rocciosi.
Percorso “La Cava” del monte Grosso
Sono stati tracciati e tabellati 4 percorsi all’interno dell’area della cava del monte Porro, collina che separa Aulla dal versante ligure che scende verso il mare. La partenza dei circuiti è all’altezza della fontana della “Camilla” che si trova ad Aulla sull’incrocio tra statale della Cisa e bivio per Bibola/Vecchietto dove troverete un cartello riepilogativo colorato con le indicazioni necessarie a comprenderne lunghezza e difficoltà. Parte dei circuiti si snodano sul tracciato della via Francigena che si inerpica anch’essa sino alla sommità del monte dando in alcuni tratti filo da torcere sia ai pellegrini che procedono a piedi che a coloro che l’attraversano in mountain Bike.
Il circuito indicato con traccia di colore giallo e con numero 2 è quello di minor difficoltà e prevede, oltre al primo tratto comune con gli altri 3, il passaggio nell’abitato di Bibola uno dei piu antichi della Lunigiana. Durante questo tratto è possibile sostare in piccole aree con tavoli e panchine che affacciano su zone panoramiche. Il tratto subito prima dell’abitato di Bibola da modo di incrociare un bivio dal quale si arriva ad un’antica area che la leggenda narra essere stato luogo di rifugio delle streghe Donaneghe. Il circuito procede in discesa verso la località lo Schiado per rientrare poi sul tratto che ci riporta sino al punto di partenza.
I circuiti indicati con colore Blu (1),Rosso (3) e Nero (4) procedono in maniera comune salendo di altri 150 metri di dislivello sino alla cava (ancora attiva), per dividersi poco dopo poi nei seguenti tratti:
Traccia Rossa (3) partirà per un giro più lungo con saliscendi pedalabili sino al punto di confine regionale denominato 4 Strade.
Le tracce blu (1) e nero (4) saliranno sino alla parte alta della cava tramite un piccolo “strappo” impegnativo per poi dividersi in due tratti completamente diversi tra loro. La traccia blu (1) affronterà una discesa veloce su tratto completamente sterrato sino a ricongiungersi con il tracciato giallo (2) e rientrare con esso sino alla partenza.
La traccia nera (4) invece proseguirà la sua impegnativa ascesa sino alla sommità del monte Piaggione lungo la quale troverete un cippo commemorativo a caduti durante la seconda guerra mondiale. Si arriverà poco dopo al punto di confine delle 4 strade già raggiunto anche con il tracciato rosso.
A questo punto il rientro dei tracciati Rosso e Nero avverrà mediate una tanto spettacolare quanto impegnativa discesa su traccia della Francigena che ci porterà sino all’interno dell’abitato del paese di Vecchietto. Uscendo dall’antico abitato si rientrerà sulla strada che ci porta nuovamente al bivio per la località Lo Schiado permettendoci il rientro comune a tutte le altre tracce verso il punto di partenza alla fontana della Camilla.